Chi è per noi Kurt Cobain?
Cosa significa?
Sono nata nello stesso anno in cui è morto Kurt Cobain, e non dico questo per dimostrarvi che sono la sua reincarnazione, perchè non lo sono e nessuno lo sarà mai.
Mi sono ritrovata a pensare che cosa rappresenta per noi Kurt Cobain, per noi, la generazione che lo ha conosciuto morto, che i dischi, quando li ha comprati, erano usciti già da più di 10 anni, che di acqua ne era passata sotto i ponti, musicalmente parlando.
Per loro, la generazione prima della nostra, Kurt era un portavoce nel bene e nel male. Era la generazione X. Noi siamo la generazione Y o 2.0 o come vi pare, ma insomma siamo diversi, potremmo essere loro figli.
Eppure sia io che molti miei conoscenti amiamo i Nirvana, avevamo e a volte tuttora abbiamo una sorte di idolatrizzazione nei loro confronti. Perchè? Forse perchè è morto, chissà.
La cosa certa è che non ci possiamo identificare neanche volendo con canzoni quali "Pennyroyal Tea", che per chi non lo sapesse (ma a questo punto perchè state leggendo il post?) parla di un'erba chiamata pennyroyal tea appunto, che si diceva avesse la proprietà di far abortire in caso di gravidanza indesiderata. Ebbene, noi generazione Y non crediamo più a queste cose, conosciamo bene tutte le proprietà di cerotti, preservativi pasticche ed anticoncezionali in generale. Ed anche tutta la disperazione che Kurt esprimeva nelle sue canzoni, quel nichilismo che non dava vie di scampo se non la morte sono difficilmente comprensibili. Fanno parte di quegli anni, i 90, che a quanto pare, almeno dalla produzione artistica, erano caratterizzati da una cupa depressione.
Noi società consumistica che balliamo Gangnam Style non riusciamo a comprendere tutto ciò e forse siamo ancora più schiavi di una profonda vaquità. Kurt Cobain è diventato un marchio, fa figo.
Justin Bieber ha detto di voler essere il Kurt Cobain della nostra generazione per la miseria! Ed anche Miley Cyrus ha fatto del suo meglio ed ha cantato una cover di "Smells like Teen Spirit".
Vedete che allora Kurt purtroppo non ha più alcun significato? Fa figo e basta, perchè era famoso ed è morto, perchè cantava la disperazione e si drogava ed è morto, perchè era giovane e bello ed aveva tutto quello che si volesse dalla vita, ma non voleva la vita.
Kurt Cobain è una semplice chimera ormai, e questo frutto della mia riflessione mi strazia il cuore, perchè anche io lo adoravo e lo adoro tutt'ora. Rappresentava qualcosa che non c'è più: l'autenticità, la voglia di mettersi a nudo nei propri testi come nella vita. Forse è questo quello che ci manca, essere genuini, meno poser e più veri.
Meno Courtney Love e più Kurt Cobain, come disse Nick Kent.