Powered By Blogger

mercoledì 16 gennaio 2013

David Bowie: Where are we now?

La nuova canzone di David Bowie è uscita 8 giorni fa, e quindi finito l'eccitamento dalla novità è ora di parlarne.
Sì perchè chi come me ha letto la notizia prima di sentire la canzone (e io l'ho fatto su NME perchè sono davvero ganza, mica una di quelle ragazzine che indie non sanno neanche che significa) credo che non vedessero l'ora del ritorno di David.
Ebbene sì mi aspettavo un ritorno in grande stile da parte di colui che disse che avrebbe abbandonato la musica perchè non aveva più niente da dire.
Ebbene sì ero molto emozionata e piena di aspettative.
Ebbene sì, come si sarà già capito sono piuttosto delusa.
Perchè per me David Bowie è e sarà sempre Ziggy Stardust o Il duca Bianco, è ancora lì in un angolino del mio cervello a canticchiare "There's a starman waiting in the sky.." o a dirmi che sì posso essere un'eroina anch'io solo per un giorno.
Invece in "Where are we now?" si parla di Berlino e di quanto fosse "cool" prima della caduta del muro e quando ci viveva lui. (E aprendo una parentesi a furia di dire quanto è cool Berlino diventerà un posto noiosissimo e molto mainstream- per dirla come farebbe un hipster).
Ma il vero problema della canzone non è il testo, ma l'arrangiamente, non sembra passato molto da quando è uscito Black Tie White Noise, la canzone sembra parte di quell'album del lontano 93, quasi un continuum di "Don't Let me down and down". E questo sappiatelo non è un complimento. Già allora sembrava che Bowie avesse prosciugato la sua vena artistica e adesso l'unica cosa che mi chiedo è perchè un'altra canzone che non dice nulla di nuovo, che ripropone le stesse melodie di 20 anni fa?
Per carità, la canzone è sempre molto meglio del 90% dei nuovi singoli del momento, ma io David Bowie, da nostalgica cresciuta nella desolazione musicale degli anni 2000, lo preferisco ricordare con "Rebel Rebel".
E non ti preoccupare David, non ti dimenticheremo perchè non incidi più dischi, hai già scritto il tuo pezzo di storia del rock e noi ti ameremo sempre per questo!


Nessun commento:

Posta un commento