Powered By Blogger

mercoledì 20 giugno 2012

Beatles tra anni 60 e indie

Giorni fa ho visto quel film strepitoso che si intitola Restless-L'amore che resta, si Gus Van Sant. Stre-pi-to-so! Van Sant è un'ottimo regista, ma mi hanno molto stupito gli attori protagonisti, Mia Wasikowska ed Henry Hopper (figlio del defunto Dennis). Ovviamente consiglio vivamente questo film a tutti, racconterei la trama, ma mi dilungherei troppo dallo scopo di questo post, ovvero parlare della canzone di apertura del film.
Premetto che l'intera colonna sonora è indie-rock, con alcune canzoni composte dalo stesso Van Sant, quindi anche la canzone d'apertura pensavo che facesse parte di quel filone indie rock sul genere di Bombay Bicycle Club. A fine film vado a controllare su internet e scopro che si tratta niente di meno che dei BEATLES! la canzone si intitola "Two of Us", non l'avevo mai sentita prima anche perchè non sono quel che si può definire una "cultrice" dei Beatles. Sembrava assolutamente qualcosa uscito da al massimo un paio di anni, la canzone di un nuovo e misconosciuto gruppo indie. Questa canzone mi ha fatto capire un  cosa molto importante: l'effettiva influenza che questo gruppo ha avuto sulla musica moderna, e non parlo in astratto. Perchè Jim Morrison adorava Elvis Presley, ma i Doors e la loro musica avevano poco a che fare con le canzoni del Re del Rock, così come Nirvana ed Abba e potrei citare tanti altri esempi.

Invece, gruppi come i sopracitati Bombay Bicycle Club, ma potrei azzardare anche i Wombats, Two Door Cinema Down e Franz Ferdinand (almeno per quanto riguarda "Eleanor") hanno ripreso sonorità, modi di scrivere testi, giri di chitarre ecc. dai Beatles. E scusate se per voi questa non è una novità, ma per me significa capire effettivamente la portata di questo gruppo al di là di Beatles Mania, ragazzine urlanti, droghe e "Across the Universe".
Direi che ormai condivido pienamente quanto detto da quelli che dicono che i Beatles sono la band più importante della storia della musica.


http://www.youtube.com/watch?v=8TtIQt2377M   questo è il link della canzone.





ecco il trailer del film per chi è curioso.

Nessun commento:

Posta un commento